home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci
 
attività cielo del mese documenti

Progetto Conoscere il Cielo 

La Luna nasconde Saturno

22 maggio 2007 - cortile della scuola

con la collaborazione del

Circolo Legambiente di Petilia Policastro

LE FOTO


 

 

 

 

 

 
 

       Il  prossimo 22 maggio, in prima serata, si verificherà una spettacolare occultazione del pianeta con gli anelli da parte del nostro satellite naturale. L'UAI per l'occasione propone una serata osservativa nazionale e un collegamento con "Il Cielo in Diretta", l'iniziativa UAI-Corriere della Sera per avvicinare all'Astronomia via Internet. Saturno si sposta tra le costellazioni molto lentamente, in modo impercettibile per l'occhio umano, - impiega infatti 29,45 anni a completare un'orbita intorno al Sole.

 La Luna invece completa un giro intorno alla Terra (mese siderale) in 27.32 giorni.
Ogni mese siderale si verifica quindi una congiunzione tra la rapida Luna ed i più lenti pianeti, in un ciclico gioco di sorpassi.

 Solo di rado accade che la Luna ed i pianeti siano allineati con la nostra linea di vista, così che l'abituale "doppiaggio" offre anche l'inusuale spettacolo della scomparsa del corpo celeste più lontano dietro il disco lunare.

Accadrà quindi che alle ore 21,43 la Luna raggiungerà Saturno, lo nasconderà alla nostra vista, e, dopo un'ora e 5 minuti circa, completerà il "sorpasso". Alle 22,48 il pianeta ricomparirà dal lato opposto del nostro satellite (gli orari indicati sono validi per Roma e variano di una decina di minuti in anticipo o in ritardo a seconda della località dalla quale si effettuano le osservazioni).