Circolo di Petilia

   NOTA STAMPA        approfondimento/foto                                 www.legambientepetilia.it

 

Sabato 27 Settembre

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro organizza  la manifestazione “Puliamo il Mondo 2003”,  l’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Petilia Policastro. 

Puliamo il Mondo, “Clean-up the World”,  è una grande giornata internazionale che ha il sostegno dell’Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite); coinvolge i volontari di un centinaio di nazioni, lo scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati. In Italia l'iniziativa, per il decimo anno consecutivo, è stata organizzata dalla Legambiente.  

L’iniziativa ha il fine di promuovere una serie di interventi che vanno dalla riduzione dei rifiuti  ad un aumento della raccolta differenziata, dalla riqualificazione delle aree urbane alla valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, dalla lotta all’abusivismo edilizio all’abbattimento degli ecomostri.  

            La giornata s’inserisce nelle attività del Progetto sulle Acque: “Il fiume Tacina: tra natura e cultura”, promosso dall’IRRE Calabria, nell’Anno Internazionale sulle acque, che vede coinvolte Istituzioni scolastiche, Associazioni, Amministrazioni Comunali.  

           

Programma manifestazione "Puliamo il Mondo 2003"

sabato 27 settembre

AREA D'INTERVENTO: fiume Soleo, loc. “Tracca” .

Partecipanti:  una rappresentanza degli studenti delle Scuole Petiline di ogni ordine e grado

Attività mattina:

appuntamento ore 9.30 bivio di S.Liborio;

consegna del materiale ai partecipanti[1] e registrazione degli iscritti, escursione fino al fiume Soleo;

pulizia, con raccolta differenziata, delle rive di un tratto del fiume Soleo; osservazione dell'ecosistema fluviale e delle attività umane.

Attività pomeriggio:

       in P.za Filottete, alle ore 18.00, il Circolo Legambiente allestirà una mostra relativa ai rifiuti, con i lavori delle scuole e sarà  presentato un dossier sui rifiuti.

 


[1] cappello, guanti, borsa, 2 bandiere, adesivi, brochure, assicurazione, scheda di resoconto, locandine, cartelli "Area pulita", manuale puliamo il mondo.