home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci
 
attività cielo del mese documenti

 

 

 

Progetto Conoscere il Cielo 

Eclisse di Luna 3 Marzo 2007

LE FOTO


 

 

 

 

 
 

       La Notte della Luna Rossa

 

3 marzo 2007

Il Liceo Scientifico “Raffele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, con la collaborazione del locale circolo Legambiente, per sabato 3 marzo, ha organizzato una serata pubblica per l’osservazione dell’Eclisse totale di Luna dal titolo: La Notte della Luna Rossa”; una iniziativa promossa dall’UAI – unione astrofili italiani –; maggiori informazioni sono presenti sul sito dell’associazione http://astroiniziative.uai.it/  .

L’appuntamento è previsto alle ore 22.00 in loc. San Teodoro di Petilia Policastro.

Per osservare il fenomeno saranno utilizzati binocoli e un telescopio riflettore, strumenti in grado di offrire un'immagine ingrandita e  completa della Luna.

L'eclisse di Luna si verifica quando il nostro satellite si trova ad attraversare il cono d'ombra causato dalla Terra, che si interpone tra il Sole e la Luna stessa. Un'eclisse di Luna può presentarsi soltanto all'epoca del Plenilunio, cioè quando la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole.

Perché si parla di "Luna rossa" ? L'atmosfera terrestre devia i raggi solari per effetto della rifrazione, cosicché la Luna si troverà immersa in un'ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa. Poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assumerà una colorazione rossastra.


L’eclisse totale di Luna avrà inizio alle 21:16 del 3 marzo 2007 ora italiana, con massimo alle 00:20 del 4 marzo e fuoriuscita dalla penombra alle 3:25. La magnitudine è 1,23.

 TEMPI DEI CONTATTI

 

FASI

TEMPI*

Ingresso nella penombra

21:16

Ingresso nell'ombra

22:30

Inizio della totalità

23:43

Massimo dell'eclisse

00:20

Fine della totalità

00:58

Egresso dall'ombra

02:11

Egresso dalla penombra

03:25

 Il fenomeno è relativamente frequente, in media ogni due anni si hanno tre eclissi di Luna, la prossima eclisse totale di Luna visibile in Italia avrà luogo il 21 febbraio 2008.