home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci

Il sito Liceo Scientifico

(fino al 2005)

 

 
L' Istituto Raffaele Lombardi Satriani è costituito da due strutture scolastiche ubicate nei comuni di Petilia Policastro (Liceo Scientifico) e di Mesoraca (Liceo Linguistico e Socio Psico-Pedagogico), due importanti centri nell'Alto Marchesato crotonese.
 


L' Istituto R. Lombardi Satriani, nella sua attuale fisionomia , nasce nel 1994 dall'accorpamento del Liceo scientifico di Petilia Policastro e dell'Istituto Magistrale di Mesoraca che aveva già avviato , attraverso l'istituzione del Liceo Linguistico a maxisperimentazione “BROCCA”, il processo di adeguamento dell'offerta formativa al mutato contesto socio economico e culturale. Nell'anno scolastico 1998 - 99 è stato istituito il Liceo socio-psico-pedagogico in sostituzione del tradizionale indirizzo magistrale. Attualmente l'Istituto è dislocato in tre sedi, il Liceo scientifico (sede centrale) a Petilia Policastro , il Liceo linguistico e il biennio del Liceo socio-psico-pedagogico a Filippa di Mesoraca , le classi terminali del Liceo Pedagogico a Mesoraca (Petrarizzo).
La struttura logistica rende, a volte , difficile la diversificazione del lavoro didattico e formativo in quanto carente degli spazi necessari e funzionali alla richiesta. Tuttavia il Collegio dei docenti e il Consiglio d'Istituto sono riusciti a dotare , in questi ultimi anni, le scuole di laboratori linguistici, scientifici, informatici e di biblioteche corredate da piccole videoteche. Certamente molte innovazioni proposte nel Piano dell'offerta formativa si potranno potenziare e realizzare più agevolmente solo quando ci saranno strutture più idonee a soddisfare ogni tipo di richiesta. L'organico dell'intero Istituto , ancora non del tutto completo , in questi ultimi anni si sta progressivamente stabilizzando e, anche se permangono situazioni di precarietà, ciò, tuttavia, non impedisce lo svolgimento di una regolare e normale attività didattica sin dall'inizio dell'anno scolastico. Molte delle risorse professionali presenti, inoltre, sono impegnate in attività esulanti dal tradizionale impiego scolastico e si esprimono come specialisti nell'ambito dell'area informatica, naturalistico-ambientale e di quella per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.

Che cosa offriamo. L'Istituto si contraddistingue per la attuazione di curricula formativi differenziati.

Il Liceo scientifico con sperimentazione del P. N. I. (Piano nazionale informatica) prevede l'insegnamento della fisica sin dal primo anno del corso di studi e di quello della matematica collegata all'informatica. L'indirizzo è volto a costruire un sapere che si basa sull'osservazione , interpretazione e studio dei fenomeni naturali e sulla utilizzazione e comprensione del metodo scientifico. Pertanto gli studenti , invitati a confrontarsi con la realtà fenomenologica che li circonda, acquisiscono strumenti metodologici sperimentali di misura, di elaborazione e di interpretazione teorica che li orientano verso elevate conoscenze di astrazione e formalizzazione. L'indirizzo prevede, inoltre , uno studio attento delle discipline dell'aria storico-filosofica e di quella artistico - letteraria sì da mettere gli studenti nelle condizioni di intraprendere agevolmente qualsiasi percorso universitario.

Il Liceo linguistico serve a trasmettere agli studenti una "mentalità linguistica" finalizzata a favorire una apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto. L'insegnamento di tre lingue straniere , unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali , permette di acquisire una conoscenza del mondo moderno che si esprime con modalità e comportamenti nuovi. Il corso di studi consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e , in special modo , a quella di lingue moderne. Facilita, inoltre, l'inserimento nel mondo del lavoro , in modo particolare nel settore turistico, dell'economia, della pubblica amministrazione.

Il Liceo socio-psico-pedagogico consente l'acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. Il titolo conseguito permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in modo particolare a quelle delle scienze psicologiche, sociali e della formazione primaria. Consente, inoltre, l'inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore assistenziale, sociale, statistico, paramedico, e nella pubblica amministrazione

Alleghiamo a questa presentazione discorsiva gli schemi orario di ciascun indirizzo.

Organizzazione File Size Download
Liceo Scientifico P.N.I 1.0 MB DOWNLOAD
Liceo Linguistico 1.0 MB DOWNLOAD
Liceo Socio Psico Pedagogico 499 K DOWNLOAD