home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci
  Progetto Vergari il territorio uomo e acque la natura sentiero natura didattica - ricerca
          escursioni monitoraggio
 

 

 

Galleria di Foto

 

 

OPERAZIONE FIUMI


 

L’iniziativa di Mesoraca, promossa dal Circolo Legambiente di Petilia Policastro, è realizzata nell’ambito del progetto del Liceo Linguistico – Pedagogico di Mesoraca:  “Parco Fluviale del Vergari”. Il progetto propone la valorizzazione, la tutela e  il risanamento idrogeologico di un fiume che ha subito, negli ultimi decenni, l’azione devastante dell’abusivismo edilizio nell’area urbana, e a monte dell’abitato il dissesto idrogeologico causato dagli incendi e dal taglio irrazionale degli alberi. Collaborano le associazioni E.N.G.E.A. –Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali- e Papa S.Zosimo.

Operazione Fiumi è la grande campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata interamente alla prevenzione e all'informazione sul rischio idrogeologico.

Il 22 e il 23 ottobre con Operazione Fiumi, In oltre 300 comuni italiani, si potrà contribuire alla pulizia di tratti di argini degradati, alle operazioni di bonifica delle aree colpite da alluvioni, per rendere i nostri fiumi più sicuri e più belli.

Con Operazione Fiumi saranno coinvolte soprattutto le scuole nelle attività di prevenzione e di cura dei fiumi. Oltre 4.000 classi in tutta Italia realizzeranno un percorso che dalla scuola al territorio li trasformerà in esperti di protezione civile, dalla conoscenza dei piani d'emergenza scolastici, all'adozione tratti di fiumi con attività di manutenzione, di controllo e si segnalazione di situazioni di degrado e di rischio.

Con Operazione Fiumi Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile hanno infatti monitorato le azioni messe in campo da oltre 5.000 Amministrazioni comunali, per quanto di loro competenza, volte alla mitigazione del rischio idrogeologico in tutto il paese. Ai comuni più meritori sarà assegnata con Operazione Fiumi la bandiera "fiume sicuro" da esporre nel proprio territorio come riconoscimento del buon lavoro realizzato.

L’indagine “Operazioni Fiumi 2004”  mostra una Italia in forte ritardo nella lotta al rischio idrogeologico: “Un comune su tre svolge un lavoro negativo di mitigazione delle alluvioni e frane. Il 67% ha abitazioni in aree a rischio, uno su quattro vede sorgere addirittura fabbricati industriali in queste zone. E la cosa peggiore è che stiamo parlano dei 1.173 comuni classificati a “molto elevato” rischio idrogeologico. Sebbene quasi l’80% delle amministrazioni comunali possiede un piano d’emergenza oltre la metà non lo ha aggiornato negli ultimi anni, rendendolo così uno strumento inefficace in caso di calamità. Gravi carenze anche nelle fondamentali attività di informazione alla popolazione e nell’organizzazione di prove generali d’evacuazione: soltanto il 29% dei comuni è attivo in questo senso. Situazione più difficile nelle isole, dove soltanto un comune su quattro risulta svolgere un lavoro di prevenzione dal rischio idrogeologico, nettamente migliore il resto d’Italia con una situazione sempre più positiva salendo dal Sud al Nord dello Stivale. Tutte nel settentrione le diciassette “maglie rosa” assegnate ai comuni da “Operazione Fiumi 2004”. Tutte le maglie nere assegnate nel Centro, nel Sud e nelle isole”.

PROGRAMMA DI MESORACA (KR)

 Ø       Attività di informazione, v. XX Settembre(adiacente sede comunale)

venerdì 21 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00;  sabato 22 ottobre, dalle 8.00 alle 13.00.

Presentazione dell’iniziativa nei siti web: www.legambientepetilia.it  www.scuolaparco.it  (sito dell’Istituto Satriani –Liceo Scientifico-Linguistico - Pedagogico).

Ø       Attività di pulizia

sabato 22 ottobre (causa maltempo il 12 novembre), ore 9.00, Fiume Vergari , v. XX Settembre 

Pulizia del fiume Vergari nel tratto che attraversa l’abitato; escursione delle classi del Liceo Linguistico - Pedagogico lungo il fiume fino in loc. Carrozzella.