home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci
Progetto Acque la rete 2003 anno internazionale ....
 

Premiazione rete.Lamezia Terme 26 maggio 2004. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

 Elementare |  Media  |  Legambiente  ]

" Il fiume Tacina: tra natura e cultura"
La rete

Negli ultimi anni le attività di Educazione Ambientale dell'Istituto “Raffaele Lombardi Satriani” - Liceo Scientifico di Petilia Policastro e il Liceo Linguistico-Pedagogico di Mesoraca- hanno avuto come centralità le risorse idriche e la riqualificazione dei sistemi fluviali; nel 2003 abbiamo aderito al progetto promosso dall'IRRE Calabria –Istituto Regionale di Ricerca Educativa-: “ Educazione e sviluppo delle risorse ambientali della Calabria. Metodologia della ricerca come didattica dell'insegnamento ”. La nostra scuola coordina una rete di Istituzioni scolastiche integrata con gli altri soggetti istituzionali del territorio che ricadono nel bacino idrografico del fiume Tacina.

Comune di Petilia Policastro
Istituzioni scolastiche
scuola elementare - materna
scuola media
liceo scientifico

Associazioni
Consulta delle Associazioni Petiline
Circolo Legambiente
Accademia dè Tintori
Centro Studi Policastrensi
Ass. Impronte d'Avventura

Comune di Mesoraca
Istituzioni scolastiche
Liceo Linguistico-Pedagogico

Associazioni
Ass. Papa S.Zosimo

Comune di Cotronei
Istituzioni scolastiche
Istituto Professionale

I l progetto: “ Il fiume Tacina: tra natura e cultura ” si pone la sfida di “superare” l'autoreferenzialità che caratterizza, troppo spesso, le nostre scuole, estendere e consolidare le esperienze già avviate negli anni precedenti, mettere a confronto (o meglio in rete) una gamma di realtà locali (associazioni, enti) che già da anni operano attivamente per la tutela del territorio. L'attività consente una ri-lettura del patrimonio ambientale, di accostare gli alunni alla ricerca e allo studio delle forme di prevenzione e di tutela. L'acqua è il bene più prezioso per l'umanità, la sua tutela, l'utilizzo razionale è l'obiettivo più importante della politica ambientale del 21° secolo.

Il coordinatore della Rete
Prof. Luigi Concio

Il Cd Rom "Il fiume Tacina: tra natura e cultura”
Al termine dell'attività è stato realizzato il Cd Rom "Il Fiume Tacina: tra natura e cultura" ; osservazioni sul bene "prezioso" dell'acqua, la realtà della valle sotto i diversi punti di vista:naturalistici, storico-antropologici.