home il Liceo dove ambiente Educare al parco Helianthus II monitoriamo l'ambiente aree protette

news

link contattaci
    Ecocomitato Documenti Eco-Schools 2011 -  2012    
 

     

  

    Progetto RICICLIAMOCI

Programma In.F.E.A 2010/2011

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro ha aderito, sin dallo scorso anno, al programma “Ricicliamoci”, rivolto alle scuole della Provincia di Crotone dall’’Assessorato all’Ambiente, attraverso il proprio Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale “L.E.A. Kroton”. Un’attività inserita nel  Programma InFEA 2010/2011 (Informazione, Formazione Educazione Ambientale) finanziato dalla Regione Calabria.   Ricicliamoci è un programma di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale volto ad affrontare il tema dei rifiuti attraverso diversi approcci disciplinari finalizzato a portare all’attenzione dei giovani il problema della sovrabbondanza dei rifiuti e del loro corretto smaltimento.


 

 

Laboratori Giornalistici

Le metodologie usate, saranno volte ad approfondire alcuni temi come l’importanza di uno stile di vita più sobrio risparmiando energia e riducendo la produzione di rifiuti; tutto questo dopo interventi atti a favorire una conoscenza approfonditadi temi riguardanti l’inquinamento, sulla relazione tra stili di vita, economia e produzione.

A tal fine il LEA Kroton mette a disposizione della scuola esperti nel campo ambientale, della gestione dei rifiuti, dell’educazione ambientale, della didattica laboratoriale.

Dopo una preliminare attività di formazione, rivolta ai docenti della scuola, saranno realizzati, nei prossimi giorni,  laboratori con il coinvolgimento degli allievi di due classi/gruppi classe 
Laboratori di progettazione partecipata