Modulo n.4:    “ Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)”

Adottiamo il nostro patrimonio di Petilia Policastro

Video finale

Relazione finale

Relazione finale (Pdf)

SCHEDA MODULO

I corsisti dovranno individuare parti di patrimonio da adottare, artistico o naturale: una chiesa, un palazzo, un portale, una piazza, una via, un paesaggio di campagna o di montagna, una emergenza geologica – geomorfologica – botanica, particolarmente legata all’identità della comunità e svolgere un lavoro di ricerca e approfondimento volto alla sua tutela e valorizzazione. L’attività è stata indirizzata all’adozione di un patrimonio naturale: “i geositi di Punta della serpe e del “Torrente Cropa”, una interessante emergenza ambientale, geologica – geomorfologica, luoghi particolarmente legati all’identità della comunità, attività indirizzate alla loro tutela e valorizzazione.

Il corso contribuirà nel processo di crescita, educativo -formativo, dello studente, in particolare  a:

  1. acquisire il concetto di “eredità-patrimonio culturale”: “un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione” ( Convenzione di Faro , 2005),
  2. imparare a riconoscere gli elementi di patrimonio da adottare ben radicati nel tessuto culturale e sociale della comunità, che ne segnano l’identità e il sentimento di appartenenza (una emergenza naturalistica, artistica, etc, presente in una realtà vicina, che fa parte del quotidiano dello studente);
  3. rimarcare il legame tra didattica e territorio, mostrando come il patrimonio “adottato” possa essere inserito nel piano di programmazione annuale, preferibilmente in più discipline, in una dimensione pluridisciplinare, per “incontrare” discipline diverse nei contenuti e nei linguaggi.  
  4. adottare per conoscere, tutelare e promuoverne la valorizzazione.

Contenuti/Attività

  • produzione di un documento di lavoro, articolato sul “patrimonio adottato” che attesti il lavoro svolto (fotografico, video, grafico, letterario, etc.);
  • produzione di schede proposta geositi.