Citizen Science: conoscere per monitorare l’ambiente

Il modulo “Citizen Science: conoscere per monitorare l’ambiente”, del progetto PON “I CARE: LA SCUOLA SI…CURA”, è stato un intervento formativo di n. 30 ore, per n.20 studenti delle classi 4^A – 4^B (n.2 ritirati); tipo di modulo: “Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni”, esperto il Dott. Giovambattista Savonarola Gentile, tutor il docente Luigi Concio.

Le lezioni sono state svolte dal 15/02/2022 al 03/05/2022, negli spazi del laboratorio scientifico, delle aule multimediali e negli ambienti naturali – urbani per le attività di monitoraggio.

Una parte delle attività a diretto contatto con gli ambienti naturali del Parco Nazionale della Sila (caratteristiche e trasformazioni del bosco) e dell’area urbana (analisi verde urbano), saranno analizzate le trasformazioni, rilevate forme di inquinamento relative alle seguenti matrici ambientali: aria, acqua, suolo

Un’azione di cittadinanza attiva,  di “Citizen Science”, “un’attività scientifica in cui scienziati non professionisti, cittadini, volontariamente partecipano alla raccolta ed analisi di dati, alla valutazione di fenomeni naturali, alla disseminazione delle stesse attività” (openscientist.org). La scuola si propone di interagire con gli altri attori locali per favorire la costruzione di processi di cambiamento in direzione della sostenibilità. Un’attività con testimoni localmente impegnati in attività di tutela paesaggistica e ambientale, ha collaborato il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro.

L’attività formativa è inserita  stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, nelle attività di “Educazione Civica” che hanno il fine di promuovere la cittadinanza attiva attraverso iniziative di “Citizen Science”, “attività scientifiche in cui gli studenti esplorano l’ambiente, il proprio territorio, partecipano alla raccolta ed analisi di dati, alla valutazione di fenomeni naturali, alla disseminazione delle stesse attività”.

L’ecosistema periurbano: escursione lungo un “antico tratturo” (aspetti storico – antropologici, naturalistici e compromissioni ambientali), 22 marzo 2022

Indagine per una proposta di parco periurbano: “Parco della Castagnella” (analisi ambientale: aspetti naturalistici e compromissioni ambientali), 29 marzo 2022

Escursione nel Parco Nazionale della Sila: esame aspetti naturalistici e antropici; analisi delle caratteristiche di un sistema lacustre, 12 aprile 2022

Lascia una risposta