Il Futuro è Qui – Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate “IA e Algoretica”

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, a partire dall’anno scolastico 2026-2027, avrà un nuovo indirizzo: il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate “IA e Algoretica”.

Questo nuovo curricolo è stato approvato ufficialmente dalla Giunta Regionale della Calabria con Delibera del 21 ottobre 2025. Esso si basa sulla solida struttura del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, integrandola con moduli di Intelligenza Artificiale (IA) e Algoretica (Etica Algoritmica), per preparare i nostri studenti alle sfide della società post-digitale. La scuola fa già parte della Rete Regionale   “IA e Algoretica” Verso il post-digitale – Scuola capofila: il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” .

Video: Discussione a due voci sul “Liceo_Scienze_Applicate_Algoretica_e_IA”

Presentazione indirizzo: Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate “IA e Algoretica”.

Piano Lauree Scientifiche 2018, classi quinte, referente Luigi Concio

Giovane Geologo 2025: “Petilia si muove: leggere le frane per capire il territorio”

Premiazione Giovane Geologo 2025

Scuola EcoRecord 2024 – 2025

Festival della Scienza, 22 maggio 2025

Festival della Scienza: interviste

Presentazione libro. “Due Soli nel Sole”, 12 aprile 2025

Green Farming, 2024 – 2025

Inquinamento Ambientale e Salute

La Notte della Luna, 18 settembre 2024

Premiato il Liceo Scientifico  alla 4^ edizione del premio: “Giovane Geologo. Un geologo è per la vita”, 4 giugno 2024

Premiazione dei Campionati di Scienze Naturali, 31 maggio 2024

Halite: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese (3° premio Giovane Geologo 2024)

Escursione geologica a Zinga, 21 marzo 2024: diapiro Russomanno

Escursione geologica a Zinga, 21 marzo 2024: diapiro fiume Vitravo

Escursione geologica a Zinga, 21 marzo: analisi ambientale fiume Vitravo

PCTO Sostenibilità Ambientale -Etica del Web-, ottobre 2023 – febbraio 2024

Monitoriamo il gas Radon nelle Scuole dell’alto marchesato crotonese, 10 giugno 2022

Primo premio al Liceo Scientifico della 2^edizione del concorso “Giovane Geologo – Un geologo è per la cita”, 8giugno 2022

Videoconferenza con l’Antartide, 31 maggio 2022

Seminario di orientamento con i docenti dell’UNICAL, 7 aprile 2022

Curvatura Scienze Applicate -Scienze Naturali –

Primo premio al Liceo Scientifico della 1a Edizione del Premio: “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”

Partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Naturali, 24 marzo 2021

Le attività scientifico – tecnologiche, nel nostro Istituto, al Liceo Scientifico, sono inserite stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa, in sinergia con gli sforzi volti al potenziamento della strumentazione scientifico- tecnologica, dal progetto S.e.T. -progetto nazionale sull’educazione scientifica e tecnologica – (2005) al successivo piano nazionale I.S.S. – insegnare le scienze sperimentali – (2006), alle recenti attrezzature del “Laboratorio Matematico – Scientifico”, finanziate dal POR Calabria FESR 2007-2013, al nuovo laboratorio con la stampante 3D. Attività/esperienze
laboratoriali che si sono consolidate nel corso di diversi anni:

  • Scuole Aperte: “Didattica laboratoriale: experimenta e monitoraggio ambientale”, percorsi didattici per le classi del biennio, per avviare gli allievi all’uso del laboratorio scientifico – tecnologico, attività, studio dell’ambiente e utilizzo di tecniche per il monitoraggio (analisi chimico – fisica – biologica dei sistemi fluviali), misurazione di campi
    elettromagnetici e radioattività; “Explore: le Scienze in Laboratorio”, un’attività laboratoriale scientifica, destinata agli allievi del biennio, finalizzata all’acquisizione di competenze procedurali, metodi, procedure sperimentali, linguaggi specifici e forme di
    comunicazione, anche di natura multimediale (progetto PON).
  • “Parco fluviale”, percorso di conoscenza, tutela, promozione delle risorse idriche del bacino del fiume Tacina”, degli affluenti Soleo e Vergari;
  • Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata -, promossa dal Centro Universitario Agorà Scienza di Torino, in collaborazione con il M.I.U.R., attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia, basato sul web e sui metodi della democrazia partecipativa utilizzati per affrontare importanti temi a carattere scientifico e tecnologico di grande rilevanza sociale, ci siamo occupati:
     Agricoltura, Alimentazione e Sostenibilità, quarta edizione nazionale 2015/2016, classi 4^A – B
    (documenti);