LABORATORI GREEN

LABORATORI GREEN PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE
  1. La serra idroponica a scuola: un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale

La presenza di un ampio spazio esterno alla scuola ha consentito di realizzare una serra idroponica di 240 mq, attrezzata con un sistema di fertirrigazione, collegata a cisterne che utilizzano l’acqua piovana. Un’area dedicata alla coltivazione in fuori suolo della fragola, con basso impatto ambientale caratterizzata da un ridotto consumo idrico.

la serra, le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana
cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, la casetta degli attrezzi dotata di pala eolica e pannello fotovoltaico
messa a dimora delle piantine di fragole, fuori suolo, in un substrato inerte di perlite – cocco
analisi delle acque di drenaggio del sistema fertirrigazione

2. Laboratorio per la Sostenibilità Ambientale

All’interno della scuola, nel laboratorio scientifico, sono stati allestiti una serie di “ambienti” che consentono di indagare scientificamente il fenomeno della crescita delle piante, per essere studiati e “modellati”, la possibilità di valutare i vantaggi di un sistema colturale in fuori suolo rispetto ad uno tradizionale.

3. Laboratorio per l’alimentazione sostenibile

La scuola è dotata di un “laboratorio per l’alimentazione sostenibile” (tavolo e lavello in acciaio inox, passatrice/raffinatrice, stazione di cottura, sterilizzatore per vasetti). La coltivazione delle fragole può consentire di effettuare operazioni di trasformazione, di produrre confetture, marmellate e altri preparati. Una serie di attività che potranno consentire agli allievi di imparare le tecniche di conservazione alimentare e commerciali per la distribuzione dei prodotti coltivati.

4. L’orto didattico

Gli ampi spazi esterni alla serra, con un sistema di irrigazione a goccia che utilizza l’acqua piovana e un sistema di compostaggio, potranno consentire la realizzazione di un “orto didattico”. Gli studenti saranno impegnati nell’analisi del terreno, per arrivare alla progettazione dell’orto e alla sua realizzazione attraverso la piantumazione e la raccolta di ortaggi. L’attività consente di realizzare di analizzare le relazioni ambiente/agricoltura sostenibile, capire l’importanza dell’autoproduzione, quella dei prodotti a km zero e comprendere il rapporto alimentazione e salute.

campionatura e analisi del terreno