Inquinamento Ambientale e Salute

Inquinamento Ambientale e Salute: Analisi dell’Inquinamento Elettromagnetico e Ambientale nella Scuola e nel Territorio

progetto IN..CLOUD..IAMO CON LE STEM! – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione

Esperto: Dott. Vincenzo Gentile Tutor: Luigi Concio

Il percorso, rivolto agli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico, ha consentito di esplorare le diverse forme di inquinamento ambientale, con un focus specifico sull’inquinamento elettromagnetico presente all’interno della scuola e nel territorio circostante. Attraverso lezioni teoriche ed attività pratiche, gli studenti apprenderanno come misurare e analizzare i livelli di inquinamento, utilizzando strumenti scientifici e metodologie di ricerca. Il corso incoraggerà la discussione critica sui potenziali effetti dell’inquinamento sulla salute e sull’ambiente.

MATERIALI

EpiCentro – Risorse scientifiche sull’esposizione ai campi elettromagnetici – Istituto Superiore di Sanità

Elettromagnetismo – aspetti teorici, lezione del Dott. Vincenzo Gentile

Petilia si muove: leggere le frane per capire il territorio

Flavia Nania, classe 5A

Il Video

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, parteciperà lunedì 9 giugno alla cerimonia di premiazione della 5ª Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.

A rappresentare la scuola sarà Flavia Nania, studentessa della classe 5A, accompagnata dal referente scientifico Prof. Luigi Concio, che si è aggiudicata il primo posto nella sezione “Miglior lavoro individuale” con il video multimediale:
🎥 “Petilia si muove: leggere le frane per capire il territorio”.

Il progetto nasce da un percorso personale di studio nell’ambito delle Scienze della Terra, parte integrante del curricolo STEM del liceo. Attraverso osservazioni sul campo, rilievi geologici e una prospezione geofisica dimostrativa, Flavia ha raccontato — con linguaggio rigoroso ma accessibile — le dinamiche franose che interessano il territorio di Petilia Policastro, una delle aree a maggiore fragilità idrogeologica del Crotonese. Il versante analizzato, che parte da località Campizzi, nel Comune di Mesoraca, è infatti soggetto a frane di scorrimento rotazionale, aggravate da piogge intense, debole coesione dei terreni argillosi del Tardo Messiniano e insufficiente regimazione delle acque di drenaggio, con gravi ripercussioni sulla viabilità nel tratto Petilia centro e la frazione di Foresta. Il lavoro ha messo in evidenza non solo l’importanza della cultura geologica per la prevenzione, ma anche il potenziale educativo delle esperienze sul campo.

Al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, l’esplorazione del territorio è da tempo al centro di un approccio didattico attivo e sperimentale, con escursioni, attività geolaboratoriali e progetti multimediali. Il concorso “Giovane Geologo” rappresenta per gli studenti un’occasione concreta per sviluppare competenze scientifiche, spirito critico e senso civico.

Negli anni precedenti, la scuola si era già distinta vincendo le prime due edizioni del Premio con i lavori:

  • “Il paesaggio geologico della valle del fiume Tacina”

Il paesaggio geologico dei Calanchi del Marchesato Crotonese
e classificandosi al terzo posto nella scorsa edizione con il multimediale: ““HALITE: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese”, ha interessato il Geosito dei Diapiri Salini di Zinga nel Comune di Casabona

PROGETTI STEM

Il nostro Liceo promuove con convinzione l’educazione alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), attraverso una programmazione annuale di progetti mirati, laboratori didattici e attività sperimentali.

I progetti STEM nascono dalla volontà di offrire agli studenti esperienze concrete e significative, capaci di integrare teoria e pratica, di stimolare la curiosità, il pensiero critico, la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi.

Indagine sull’inquinamento elettromagnetico nell’ambiente scolastico e nel territorio

Making e stampante 3D per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico

Robotica educativa per il biennio

STEM e Intelligenza Artificiale: strumenti per leggere il presente

Laboratorio di meteorologia con sensoristica digitale

Progetto di coltivazione idroponica in serra scolastica

STEM Outdoor: scienza nei parchi e nel territorio

Ogni attività è progettata per coinvolgere attivamente gli studenti, con particolare attenzione al biennio, periodo fondamentale per costruire le basi scientifiche e sviluppare competenze trasversali. I progetti sono spesso realizzati in collaborazione con enti, università e istituzioni scientifiche, e si inseriscono nel quadro delle innovazioni didattiche e delle linee guida nazionali per l’insegnamento delle scienze.

Scuola ECOrecord

Il Nostro Spazio Verde: Un Laboratorio di Biodiversità, Azione e Sostenibilità

Scheda progetto

Erbario

Il Nostro Spazio Verde

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro, con le classi seconde, ha aderito alla campagna Scuole ECOrecord, promossa dal Sistema Museale dell’Università della Calabria (SiMU), con l’obiettivo di educare gli studenti alla sostenibilità ambientale attraverso attività pratiche e sperimentali. La scuola dispone di un ampio spazio esterno con un uliveto, piante erbacee, fiori spontanei e una serra idroponica per la coltivazione di fragole con un sistema di fertirrigazione che utilizza l’acqua piovana.
L’iniziativa mira a trasformare gli spazi esterni della scuola in un vero e proprio laboratorio didattico per l’osservazione, la tutela e la valorizzazione della biodiversità, coinvolgendo attivamente studenti e docenti in un percorso di apprendimento esperienziale e partecipativo.

Finalità e obiettivi principali:

  • Sviluppare conoscenze e competenze legate alla biodiversità e all’uso sostenibile delle risorse.
  • Coinvolgere gli studenti nella cura del verde scolastico e nella gestione dell’orto e della serra idroponica.
  • Promuovere la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione a campagne ambientali.
  • Avviare un dialogo con l’Ente Comune per attivare politiche locali di contrasto al randagismo, in coerenza con la Legge regionale n. 45/2023.

Attività previste:

  • Osservazione, catalogazione e monitoraggio della flora presente nel giardino scolastico.
  • Gestione di un impianto idroponico per la coltivazione di fragole.
  • Allestimento di un orto didattico con piante officinali e aromatiche.
  • Laboratori pratici e incontri con esperti.
  • Giornate di sensibilizzazione ambientale e civica (Puliamo il Mondo, Nontiscordardimè, Festival della Scienza).
  • Campagna di sensibilizzazione contro il randagismo in collaborazione con l’Ente Comune.

Partner e collaborazioni:
Università della Calabria, SiMU – Sistema Museale, Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro, Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, Comune di Petilia Policastro.

Durata: Ottobre 2024 – Maggio 2025
Risultato atteso: ottenere il badge di Scuola ECOrecord e rendere permanente un laboratorio all’aperto per la biodiversità e la cittadinanza ecologica

FESTIVAL della SCIENZA

Presentazione del Festival

Interviste e impressioni al Festival della Scienza

Il Festival della Scienza, si terrà presso il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, in occasione della Giornata della Biodiversità, giovedì 22 maggio 2025.
L’evento, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sostenibili” promossa da Legambiente Scuola e Formazione, si propone di sensibilizzare studenti, docenti e comunità locale sull’importanza della scienza per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Tema centrale del Festival: La Scienza per la Biodiversità, e sarà esplorato attraverso una ricca proposta di laboratori, mostre, incontri scientifici e attività interattive.

Nel corso della giornata sarà ospitata anche RiservAmica 2025 “ Segui il Richiamo della Natura”.  l’Arma dei Carabinieri promuove la conoscenza al pubblico di 130 preziosi “tesori verdi” in occasione della decima edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dall’Arma in tutta Italia.


Le attività si svolgeranno presso la sede del nostro liceo, in orario dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, coinvolgeranno studenti, docenti e realtà istituzionali, scientifiche e accademiche.

Obiettivi dell’iniziativa:
• Approfondire temi di grande attualità, come l’innovazione tecnologica applicata alla sostenibilità ambientale.
• Favorire il dialogo tra istituzioni, scuole ed enti impegnati nella tutela del territorio.
• Coinvolgere gli studenti in attività di divulgazione scientifica e apprendimento attivo


🔬 PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICO-SCIENTIFICHE
🌱 1. Alla scoperta della biodiversità del prato scolastico
• Esplorazione guidata e riconoscimento delle specie erbacee presenti nel prato scolastico
• Laboratorio di microscopia: osservazione di spore, polline, semi, strutture vegetali
• Creazione di un erbario scolastico
🍓 2. Agricoltura sostenibile e coltivazione innovativa
• Visita alla serra idroponica scolastica: coltivazione delle fragole
• Presentazione dell’orto botanico-didattico realizzato dagli studenti
• Discussione sull’agricoltura 4.0 e sull’uso razionale delle risorse
💧 3. Cambiamento climatico e monitoraggio ambientale
• Analisi chimico-fisiche delle acque: fiumi, sorgenti
• Laboratorio su elettrosmog e salute: misurazioni e interpretazione dei dati
• Presentazione della stazione meteorologica scolastica e lettura dei dati climatici
• Laboratorio “L’aria che respiriamo”: analisi mediante strumenti – sensori, filtri artigianali e analisi del particolato (PM)
☀️ 4. Energie rinnovabili e sostenibilità
• Laboratorio “Le energie pulite”: utilizzo di pannelli solari, pale eoliche
• Esperimento “Dalla luce al glucosio”: osservazioni sulla fotosintesi clorofilliana
• Presentazione “Dal Sole all’Idrogeno”: ciclo dell’energia rinnovabile applicata, pila a idrogeno
🤖 5. Tecnologia e sostenibilità (Making & Robotica)
• Monitoraggio ambientale con sensori (luce, umidità, temperatura)
• Utilizzo del braccio robotico per operazioni simulate in campo ambientale
• Laboratorio Stampa 3D: realizzazione di modelli di foglie, fiori, insetti, turbine
🔭 6. Osservazione astronomica
• Attività con telescopi: osservazione della superficie solare e discussione su energia e radiazione
🖼️ 7. Mostre fotografiche
• La biodiversità nel Parco Nazionale della Sila: mostra fotografica degli studenti
• Le piante della Riserva Naturale del Vergari: immagini, schede, pannelli informativi
🧠 8. Incontri scientifici
• Ore 10:30: “Dal lupo al cane, il lungo percorso della domesticazione” a cura di Francesca Crispino – SiMU – Sistema museale dell’Università della Calabria.

Ore 11:30: “Biodiversità e Territorio” – confronto con enti e associazioni sul sistema delle aree protette del Marchesato Crotonese
• Ore 15:30: “Frane e Territorio” – presentazione del video “Petilia si muove” realizzato dagli studenti per il premio “Giovane Geologo. Un Geologo è per la Vita”, promosso dal Corso di Studio in Scienze Geologiche

📚 9. Book Corner sulla Biodiversità
• Spazio allestito in biblioteca con testi scientifici e naturalistici
• Letture e riflessioni sul rapporto uomo-natura


🤝 Enti coinvolti:
• Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro
• Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro
• Riserva Naturale Regionale del Vergari
• Corso di Laurea in Scienze Geologiche – Università della Calabria
• Sistema Museale dell’Università della Calabria – Progetto ECOrecord

  • Comune di Petilia Policastro

📩 Modalità di partecipazione Scuole
Per motivi organizzativi e di sicurezza, si chiede di confermare la partecipazione compilando il modulo allegato di prenotazione, da restituire entro il 15 maggio 2025 all’indirizzo email: krps02000q@istruzione.it


La Notte della Luna 2024

AL LICEO SCIENTIFICO IL 18 SETTEMBRE 2024

La Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna è un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale, la data ufficiale è il 14 settembre 2024, che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA. Tutti sulla Terra sono invitati a celebrare il nostro satellite ospitando o partecipando all’evento .

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro aderisce, da diversi anni, alla International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale promossa dalla NASA – ente spaziale americano -, con cadenza annuale, dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale.

L’iniziativa è stata organizzata per il giorno di mercoledì 18 settembre, dalle ore 21:00, un evento pubblico, presso il cortile della scuola; referente Prof. Luigi Concio, collabora l’astronomo il Prof. Giuseppe Ierardi e le classi quinte.

PIANO ESTATE 2024

progetto LIBER@…MENTE ESO4.6.A4.A-FSEPN-CL-2024
MODULI: Citizen Science; Alla Scoperta dei Parchi Calabresi

VIDEO ATTIVITA

Puliamo la Castagnella, 7 novembre 2024

Attività Citizen Science e Alla Scoperta dei Parchi Calabresi, loc. Castagnella e torrente -Cropa, 6 e 7 novembre 2024

Attività didattica al Centro Visita “A.Garcea”, 24 novembre 2024

Citizen Science al lago Ampollino

Puliamo le sponde del lago Ampollino, 25 novembre 2024

Valutazione delle acque del lago Ampollino

Valutazione delle acque del torrente Cropa

Analisi ambientale del fiume Soleo, 6 dicembre 2024

Bando selezione studenti Domanda di partecipazione

Le attività dei seguenti moduli, a diretto contatto con gli ecosistemi naturali, n.4 giorni, avranno come centralità, logistica, una struttura alberghiera che ricade nel Parco Nazionale della Sila, adeguatamente attrezzata, in grado di fornire gli spazi per le attività didattico – laboratoriali :

 “CITIZEN SCIENCE”, attività didattico-naturalistiche, di n.30, per scoprire, promuovere, gli ambienti naturali del Parco Nazionale della Sila, che avranno come centralità “l’equilibrio del rapporto tra l’uomo e l’acqua”. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “Citizen Science”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore) e sul “campo” (n.20 ore) di analisi ambientale dell’ecosistema silano, di conoscenza e monitoraggio degli ecosistemi naturali per un uso sostenibile delle risorse ambientali.

“ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”, percorso didattico-naturalistico, di n.30, che si propone di promuovere la sostenibilità e la conoscenza delle aree protette della Calabria, in particolare del Parco Nazionale della Sila. Gli studenti saranno coinvolti in un’azione di “esplorazione, monitoraggio e comunicazione”, attività di aula/laboratorio (n.10 ore), e sul “campo” (n.20 ore) di conoscenza dei diversi aspetti naturalistici (flora, fauna, geologia) e della storia del parco Nazionale della Sila.

  • Attività rivolta a:
  • n.20 (venti) alunni, delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico di Petilia Policastro e Cotronei, relativamente al modulo: “CITIZEN SCIENCE”;
  • n.20 (venti) alunni, delle classi prime, seconde e terze, delle tre sedi dell’IISS “R. Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, Cotronei e Mesoraca, relativamente al modulo: “ALLA SCOPERTA DEI PARCHI CALABRESI”.

Premiato il Liceo Scientifico di Petilia Policastro a Nature Day 2024

Ierardi Tiziano

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha partecipato alla manifestazione “Nature Day, che si è tenuta il 31 maggio 2024 presso l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria. L’iniziativa ha visto la partecipazione congiunta di studenti universitari e di studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado. Nel corso dell’evento, sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico NATURANDO e i vincitori delle fasi regionali dei Campionati di Scienze Naturali (ex Olimpiadi). La scuola ha conquistato il secondo posto, della categoria triennio “Scienze della Terra”, con l’allievo Tiziano Ierardi della classe 5^A. Questo risultato, ottenuto con determinazione e impegno, è un’ottima affermazione per la nostra scuola, che ha piazzato ben quattro studenti nei primi quindici posti.

L’importante iniziativa “Nature Day” è dedicata alla promozione della cultura naturalistica, ha moderato l’incontro il Prof. Emio Sperone, ha portato i saluti il Prof. Giuseppe Passarino, Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra. Nel corso dell’evento la Prof.ssa Adriana Chiappetta ha presentato la nuova laurea magistrale in “Biodiversità e Conservazione dei Sistemi Naturali” e il Prof. Domenico Gargano ha presentato l’interessante relazione: “Proteggere le piante nell’era del cambiamento globale

Il padrino della manifestazione è stato, come di consueto, Emanuele Biggi, naturalista e noto conduttore del programma televisivo GEO, in onda su RaiTre, confermando la sua straordinaria capacità comunicativa con la presentazione: “Deserti e mare: creatori di sabbia, fratelli di vita”. La partecipazione di Biggi conferma l’importanza e la rilevanza dell’evento nel panorama della divulgazione scientifica.

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ringrazia l’Università della Calabria per l’ospitalità e per l’organizzazione dell’evento, in particolare il “Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali” e il “Corso di Laurea Magistrale in Biodiversità e Sistemi Naturali”, un ringraziamento particolare va all’infaticabile Prof. Emilio Sperone, auspicando che iniziative come il “Nature Day”, i Campionati di Scienze Naturali, possano continuare a svilupparsi, offrendo sempre nuove opportunità di crescita e confronto per i giovani.

Premiato per la terza volta il Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Aula Magna dell’Università della Calabria, 4 giugno 2024

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, partecipa, martedì 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, alla premiazione della 4a Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, riservato alle studentesse e agli studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola secondaria di II grado della regione Calabria.

Il gruppo classe 3^A – 4^A, referente il Prof. Luigi Concio, si è aggiudicato il terzo posto nella sezione miglior lavoro di gruppo, con il multimediale: “HALITE: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese”, un riconoscimento dell’impegno e della passione dei nostri studenti per la geologia. Un’attività di conoscenza ed esplorazione di un periodo affascinante della storia geologica del Mediterraneo: il “Messiniano”, circa 5,6 milioni di anni fa. Durante questo periodo, il Mar Mediterraneo subì un processo di separazione temporanea dalle acque oceaniche, che portò alla formazione di depositi evaporitici composti da sali, gessi e calcari. Questi depositi salini caratterizzano il Crotonese e rappresentano le formazioni sedimentarie più antiche del Bacino del Crotonese, situate sopra i graniti del Paleozoico.  Un viaggio di scoperta del Messiniano, iniziato a Petilia Policastro, che ha portato, lo scorso 21 marzo, al Geosito dei Diapiri Salini di Zinga, strutture geologiche di rilevanza internazionale. Al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, da diverso tempo, gli studenti sono invitati a diventare esploratori del proprio territorio. Un apprendimento esperienziale attraverso escursioni e studi sul campo, che hanno consentito di scoprire la geologia del bacino Crotonese, le imponenti rocce metamorfiche e magmatiche della Sila. La scuola ha vinto le prime due edizioni con i multimediali: “Il Paesaggio Geologico della valle del fiume Tacina”, “Il Paesaggio Geologico dei Calanchi del Marchesato Crotonese”, che sono presenti nel canale YouTube “Liceo Satriani”.

La scuola desidera ringraziare il Corso di Laurea in Scienze Geologiche per il supporto e il sostegno, e per le interessanti lezioni di geologia svolte direttamente in natura, i Prof.ri Fabio Scarcilia, Rocco Dominici e la Dott.ssa Mara Cipriani. L’associazione Halite, il Presidente Mario Cimieri, per l’accoglienza, supporto, nel corso dell’escursione a Zinga.

Un ringraziamento, per il loro prezioso contributo, alle Prof.sse Caterina Grimaldi e Ilaria Lento, al Prof. Francesco Lamanna e al tecnico di laboratorio il Dott. Emanuele Lepera per le riprese video con il drone.

            I Geositi sono “le pagine di un libro aperto sulla storia del nostro pianeta, pagine che dobbiamo imparare a leggere e conservare”.