Quartiere di via Colla, gli effetti dell’abusivismo edilizio

Festa dell’Albero 2018

Le attività di educazione ambientale sono inserite stabilmente nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, sono il frutto di una scuola che si apre al “territorio”, che promuove iniziative per la tutela e il recupero dei beni ambientali – culturali, che consenta, con il supporto di cittadini, associazioni, di intervenire direttamente, una proposta di cittadinanza attiva, per uno sviluppo sostenibile della propria terra. Il progetto Urban Nature – L’ impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città -, solo in parte realizzato, vedrà il coinvolgimento di più generazioni di studenti.

La proposta progettuale del Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” si propone di avviare, in modo concreto, un’azione di tutela delle aree verdi urbane, la salvaguardia dei pochi spazi urbani rimasti inedificati, collegandoli, attraverso un “corridoio verde” ad un parco periurbano. Oggi i piccoli spazi, non edificati, sono stati colonizzati da specie opportuniste ed esotiche. Piante “migranti” che hanno avuto la grande capacità di occupare habitat e ambienti marginali.

L’area urbana di Petilia Policastro è stata gravemente deturpata dall’abusivismo edilizio che determinò, a partire dagli anni ‘70, il saccheggio del territorio, un abnorme consumo di suolo, una situazione di grave dissesto idrogeologico, negli ultimi anni, più volte, alla ribalta delle cronache regionali/nazionali. Attualmente l’edificato è un continuum di costruzioni incomplete e parzialmente abitate che si snodano dal centro urbano fino in periferia, alle frazioni, un preoccupante “consumo di suolo”.

Nel corso dell’anno sono state realizzate una serie di attività didattiche in aula/laboratorio, con alcune uscite sul campo, per una conoscenza diretta del verde urbano e periurbano. Il materiale di partenza del nostro lavoro è stato, ovviamente, la conoscenza delle piante, un minimo di conoscenze di botanica, prerequisiti che i nostri allievi hanno acquisito al termine del biennio. Nel corso delle attività laboratoriali è stata realizzata una mappatura dell’area urbana con l’ausilio di strumenti (GPS cartografico, strumenti per le riprese, Google Tour Creator, etc.), la scoperta del territorio, in modo specifico la conoscenza delle essenze vegetali caratteristiche della macchia mediterranea e le specie alloctone.

L’idea progettuale, l’impegno del Liceo, per la nostra città, è stata presentata alla comunità petilina nel corso dell’iniziativa per la “Giornata dell’Ambiente”, lo scorso 5 giugno, in sintesi nei seguenti aspetti in parte svolti:

•          mappatura dell’urbana, attività di conoscenza delle essenze vegetali presenti;

•          proposta di parco periurbano e “connessione verde”;

•          progettare tabelle informative- didattiche (etichette per le piante, altre emergenze naturalistiche e luoghi per promuovere i valori della legalità);

presentazione in itinere, mediante il sito della scuola: www.scuolaparco.it, i social network e la stampa locale.

La nostra scuola è una scuola che si apre all’esterno, affinché sia funzionale alla realtà in cui opera, nel caso specifico si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela del verde urbano attraverso l’attivazione di una rete,  stringere un rapporto di collaborazione con le altre scuole e con gli altri enti culturali del territorio.  Un percorso di azione già avviato per la conoscenza, tutela, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico locale. In sintonia con la nostra idea di presentare la nostra proposta progettuale in una sezione nel nostro sito web: www.scuolaparco.it Una piattaforma internet creata circa quindici anni fa, per promuovere la conoscenza, tutela, valorizzazione del Parco Nazionale della Sila, uno sviluppo sostenibile del territorio.