Inquinamento Ambientale e Salute

Inquinamento Ambientale e Salute: Analisi dell’Inquinamento Elettromagnetico e Ambientale nella Scuola e nel Territorio

progetto IN..CLOUD..IAMO CON LE STEM! – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione

Esperto: Dott. Vincenzo Gentile Tutor: Luigi Concio

Il percorso, rivolto agli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico, ha consentito di esplorare le diverse forme di inquinamento ambientale, con un focus specifico sull’inquinamento elettromagnetico presente all’interno della scuola e nel territorio circostante. Attraverso lezioni teoriche ed attività pratiche, gli studenti apprenderanno come misurare e analizzare i livelli di inquinamento, utilizzando strumenti scientifici e metodologie di ricerca. Il corso incoraggerà la discussione critica sui potenziali effetti dell’inquinamento sulla salute e sull’ambiente.

MATERIALI

EpiCentro – Risorse scientifiche sull’esposizione ai campi elettromagnetici – Istituto Superiore di Sanità

Elettromagnetismo – aspetti teorici, lezione del Dott. Vincenzo Gentile

Petilia si muove: leggere le frane per capire il territorio

Flavia Nania, classe 5A

Il Video

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, diretto dalla Prof.ssa Antonella Parisi, parteciperà lunedì 9 giugno alla cerimonia di premiazione della 5ª Edizione del Premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.

A rappresentare la scuola sarà Flavia Nania, studentessa della classe 5A, accompagnata dal referente scientifico Prof. Luigi Concio, che si è aggiudicata il primo posto nella sezione “Miglior lavoro individuale” con il video multimediale:
🎥 “Petilia si muove: leggere le frane per capire il territorio”.

Il progetto nasce da un percorso personale di studio nell’ambito delle Scienze della Terra, parte integrante del curricolo STEM del liceo. Attraverso osservazioni sul campo, rilievi geologici e una prospezione geofisica dimostrativa, Flavia ha raccontato — con linguaggio rigoroso ma accessibile — le dinamiche franose che interessano il territorio di Petilia Policastro, una delle aree a maggiore fragilità idrogeologica del Crotonese. Il versante analizzato, che parte da località Campizzi, nel Comune di Mesoraca, è infatti soggetto a frane di scorrimento rotazionale, aggravate da piogge intense, debole coesione dei terreni argillosi del Tardo Messiniano e insufficiente regimazione delle acque di drenaggio, con gravi ripercussioni sulla viabilità nel tratto Petilia centro e la frazione di Foresta. Il lavoro ha messo in evidenza non solo l’importanza della cultura geologica per la prevenzione, ma anche il potenziale educativo delle esperienze sul campo.

Al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, l’esplorazione del territorio è da tempo al centro di un approccio didattico attivo e sperimentale, con escursioni, attività geolaboratoriali e progetti multimediali. Il concorso “Giovane Geologo” rappresenta per gli studenti un’occasione concreta per sviluppare competenze scientifiche, spirito critico e senso civico.

Negli anni precedenti, la scuola si era già distinta vincendo le prime due edizioni del Premio con i lavori:

  • “Il paesaggio geologico della valle del fiume Tacina”

Il paesaggio geologico dei Calanchi del Marchesato Crotonese
e classificandosi al terzo posto nella scorsa edizione con il multimediale: ““HALITE: alla scoperta dei depositi salini nel Crotonese”, ha interessato il Geosito dei Diapiri Salini di Zinga nel Comune di Casabona

PROGETTI STEM

Il nostro Liceo promuove con convinzione l’educazione alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), attraverso una programmazione annuale di progetti mirati, laboratori didattici e attività sperimentali.

I progetti STEM nascono dalla volontà di offrire agli studenti esperienze concrete e significative, capaci di integrare teoria e pratica, di stimolare la curiosità, il pensiero critico, la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi.

Indagine sull’inquinamento elettromagnetico nell’ambiente scolastico e nel territorio

Progetto di coltivazione idroponica in serra scolastica

Making e stampante 3D per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico

Robotica educativa per il biennio

STEM e Intelligenza Artificiale: strumenti per leggere il presente

Laboratorio di meteorologia con sensoristica digitale

STEM Outdoor: scienza nei parchi e nel territorio

Ogni attività è progettata per coinvolgere attivamente gli studenti, con particolare attenzione al biennio, periodo fondamentale per costruire le basi scientifiche e sviluppare competenze trasversali. I progetti sono spesso realizzati in collaborazione con enti, università e istituzioni scientifiche, e si inseriscono nel quadro delle innovazioni didattiche e delle linee guida nazionali per l’insegnamento delle scienze.