Modulo n.2: “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio” Esploriamo il patrimonio locale di Petilia Policastro

Un “viaggio” di esplorazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico locale, di una realtà vicina,
che fa parte del quotidiano dello studente, spesso poco conosciuta. Un percorso di scoperta a diretto
contatto con il bene culturale o paesaggistico. Un’attività legata ai rapidi cambiamenti nei processi della
documentazione, della conoscenza e della narrazione creativa. Un intervento che prevede utilizzo delle
tecnologie informatiche, del web, delle applicazioni che si possono utilizzare nei moderni smartphone,
costruire un nuovo approccio dei giovani “nativi digitali” verso il patrimonio culturale.
Il percorso si propone di rafforzare nello studente le competenze di base (italiano, matematica, scienze,
inglese, arte, etc.), le competenze chiave provenienti dalle indicazioni europee, sia quelle di tipo
metodologico (acquisire e interpretare informazioni, progettare e risolvere problemi), che di relazione e
interazione (comunicare, collaborare e partecipare) e, infine, legate allo sviluppo della persona nella
costruzione di sé ( agire in modo autonomo e responsabile).
L’attività di ricerca (conoscenza, documentazione) consente, inoltre, di far acquisire competenze più
specifiche:

  • ricercare e valutare le informazioni (la differenza tra fatti e opinioni), con particolare attenzione alla
    dimensione on line, l’incoraggiamento dell’innovazione e della creatività anche attraverso le tecnologie,
    allo scopo di collegare il sapere al saper fare;
  • capacità di argomentare, capacità di sintesi;
  • piena comprensione e valorizzazione del ruolo del ragionamento matematico e dell’indagine scientifica,
    anche in relazione alla comprensione e all’uso dei dati, alla capacità di rappresentarli.
    Infine è un modulo, infine, che consente di promuovere competenze trasversali e di cittadinanza globale,
    volte a favorire corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale, a creare consapevolezza sul patrimonio
    culturale, artistico e paesaggistico.
    Contenuti/Attività
    schede didattiche – catalogazione
    fotografie e video;
    grafico – artistico;
    letterario.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *