I Giovani le Energie del Futuro

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha partecipato al forum della Regione Calabria: “Gli studenti della Calabria si incontrano per costruire il futuro energetico della Regione”, lo scorso 2 marzo, nell’ambito di “ENERGIE FUTURE – Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile”. L’iniziativa, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, è stata organizzata da Formez PA nell’ambito del Progetto: “Follow Environment” della Regione Calabria. La principale finalità dell’incontro è stata quella di costruire visioni sul futuro energetico della Regione Calabria, accogliere dagli studenti le loro proposte di azioni che saranno portate, successivamente, al forum generale.

Il forum regionale calabrese si è occupato dell’obiettivo, del “Goal 7: Energia pulita e accessibile”, sono ancora molte le zone del mondo prive di accesso alla rete elettrica in cui si utilizzano legno, carbone e rifiuti come fonte di energia. L’obiettivo si propone di ridurre drasticamente l’utilizzo di combustibili fossili e fornire a tutti l’accesso a un’energia rinnovabile in quantità sufficiente ai bisogni, mettendo in campo progetti e pratiche a favore della sostenibilità energetica.

Nel corso della mattinata gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno lavorato a due importanti gruppi di lavoro: “Immaginiamo il futuro: l’energia nella Calabria del 2040” e “Costruiamo il futuro: azioni e attori per l’energia della Calabria del 2040”, con successive presentazioni in plenaria dei risultati.

Gli studenti sono stati accolti dai dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e dagli Assessori Regionali: Sandra Savaglio, Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione e da Sergio De Caprio, Assessore alla Tutela dell’Ambiente, Regione Calabria.